Come Iscriversi

Iscrizioni online 2024/2025



Le iscrizioni per le classi prime di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado avverranno esclusivamente on line,

dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni sui percorsi disponibili presso il nostro Istituto

potete visitare la pagina I nostri indirizzi

 

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono:

1-      Individuare la scuola d’interesse tramite codice

 

2-      Compilare la domanda in tutte le sue parti

Le famiglie inviano la domanda  d’iscrizione alla scuola di destinazione accedendo all'area riservata della Piattaforma Unica (cliccare su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni); il sistema  di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avviserà le famiglie, via posta elettronica e tramite l'APP IO, in tempo reale delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l'iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. 

Le famiglie possono accedere all'area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le  credenziali::

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),


a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.

L'accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all'interno della Piattaforma Unica, l'APP IO e tramite posta elettronica.

L’iscrizione andrà perfezionata presso l’istituto entro la seconda settimana del mese di luglio 2024.

La segreteria didattica dell’Istituto è disponibile su appuntamento a supportare le famiglie nella compilazione e invio della domanda di iscrizione.

Recapiti telefonici disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00:
Sig.ra Mecca Maria e Sig.ra Falorni Barbara Segreteria alunni - Via G. Fabiani n. 6 – Tel. 057176117



IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

 

 

(Il Dirigente Scolastico, Dott. Gaetano G. Flaviano)

 

Un progetto educativo, certamente quello dell’istituto ‘Fermi – Da Vinci’, pur prescindendo dalle singole azioni e dai singoli  obbiettivi, deve necessariamente lasciarsi guidare  dall’assunto di base per cui alla fine del processo,  l’allievo e o l’individuo possa esprimere pienamente  tutte le sue potenzialità e divenire  tutto ciò che i propri talenti, doni  e vocazioni gli consentiranno di divenire . Ovvero il processo educativo  dovrebbe condurre  ad essere pienamente se stessi e a realizzarsi in quanto essere umano cosciente e consapevole delle proprie peculiarità.

Tale progetto educativo può essere riassunto  ed identificato nella stessa  dichiarazione d’intenti della scuola: ‘’Promuovere l’appartenenza ad una società fondata sulla pace e sulla condivisione dei valori. Accogliere e integrare  ogni aspetto culturale, etnico e religioso. Formare individui consapevoli delle proprie  attitudini e tesi alla  piena realizzazione di se stessi‘’.

Quest’ ultima  rappresenta  la ‘Mission’ fondamentale  della scuola,  quale  comunità aperta, tesa  alla pace, all’accoglienza, all’integrazione, alla formazione ed educazione dei  futuri cittadini.

Leggi Tutto

 

Back to Top