Elenco Progetti Approvati per l'anno 2023/2024

 

PROGETTO Descrizione Progetto
Educazione alla salute: EDUCAZIONE STRADALE/DRIVE FOR LIFE Il progetto si propone di fornire agli studenti elementi utili per favorire comportamenti preventivi a salvaguardia della loro e dell'altrui salute. Promuove la sicurezza alla guida, la conoscenza delle cause più frequenti degli incidenti stradali, fa riflettere sui principali comportamenti che li determinano e promuove movimenti di discussione tra pari sul tema incidenti stradali.
LA BUSSOLA 2023-24 Progetto di educazione civica che mira al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi e dell'altro, della sessualità, del proprio corpo e del proprio rapporto con il cibo.
Educazione alla salute: CULTURA DELLA DONAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA Sensibilizzare alla cultura del dono, promozione di sani stili di vita e scelte consapevoli. Conoscenza degli aspetti sanitari e legali connessi alla donazione, informazioni sul programma regionale e dei servizi sanitari preposti.
Educazione alla salute: PROGETTO BLSD Il progetto si propone di favorire la conoscenza delle tecniche di primo intervento e dell'uso del defibrillatore
RIPART-ENDO DA ME Il progetto si propone di promuovere la consapevolezza e la conoscenza relativa alla endometriosi
Investire in democrazia 2023/2024 (PCTO) Il progetto si pone l’obiettivo di concorrere alla formazione di cittadini coscienti dei propri e altrui diritti e doveri e di rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività, fornendo strumenti di conoscenza per approfondire e valutare criticamente scelte, valori, diritti e in tal modo promuovere relazioni consapevoli e responsabili.
Differenziamoci Sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni sui temi che riguardano l'ambiente.
INTEGRA Intervento di esperti per supportare e integrare l'educazione dei nostri alunni e sensibilizzarli alla convivenza civile e consapevole sul mondo del lavoro
Conoscere il consultorio giovani-Empoli Motivare alla conoscenza delle strutture sanitarie del territorio
Prevenzione disturbi dell'alimentazione Ridurre il rischio di sviluppo di patologie alimentari e dell'obesità.
Uso consapevole dei farmaci Sensibilizzare i ragazzi al tema della gestione quotidiana dei farmaci
Safe sex Il progetto si propone di promuovere la consapevolezza e la
conoscenza relativa alle malattie sessualmente trasmissibili
TUTORING, ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, APPRENDIMENTO EFFICACE Il progetto si propone di rendere gradevole l'inserimento degli studenti delle classi prime, fornendo un sostegno da pari a a pari ed una mediazione che possa aiutare l'emergere e la soluzione di piccoli e grandi disagi scolastici.
Lo sport e il secolo breve. Storie del Novecento tra sport e società . Ed. 2'23-24 Raccontare la storia attraverso lo sport e i personaggi sportivi.
PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO Sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle idee, delle persone, delle diversità e delle regole della legalità. Educare alla salvaguardia del benessere bio-psico- sociale.
IMPARIAMO LA LEGALITA' L'educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l'esercizio dei diritti di cittadinanza.
Mi aspetto rispetto Fare prevenzione e sensibilizzare all'educazione di genere nelle nuove generazioni
Classes deucovertes- istituto francese di Firenze Avvicinare gli studenti alla realtà operativa dell'ideazione di una visita guidata e al miglioramento dell'uso concreto della lingua francese. (PCTO)
L'agenzia in classe Si vuole far avvicinare gli studenti alla realtà operativa delle Agenzie di viaggi (PCTO)
Planetario Affascinare i ragazzi e suscitare passione per l'astronomia
Espectaculo de Flamenco: baile, cante ey musica flamenca Avvicinare gli studenti al baile, al cante emusica flamenca in maniera dinamica e gradevole facendo conoscere alcuni suoi stili detti"palos" che la caratterizzano.
TECNICHE TEORICHE PRATICHE DI AUTODIFESA ALL'INTERNO DELLA DISCIPLINA DI AUTODIFESA WING TSUN Durante le ore di scienze motorie gli alunni/e avranno modo di conoscere la disciplina del Wing Tsun e sensibilizzare al tema del bullismo. La disciplina mette in atto una serie di comportamenti di difesa e di controllo in situazione di stress psicologico e fisico. 
FERMI - immagine: Il grande cinema tra i banchi Affrontare l'approfondimento di tematiche storico, sociali e artistiche, parti integranti del programma scolastico, attraverso la visione di film in lingua originale.
Educare all'intercultura Favorire la conoscenza del multiculturalismo e dei fenomeni migratori come parte integrante di ogni cittadino dotato di senso civico.
"ORIENTATI CON L'ARTE" Il progetto si propone di avviare attività mirate alle esigenze emergenti della nuova normativa sull'Orientamento DM 328/2022. Stimolare la curiosità verso il patrimonio storico-artistico e le realtà locali.
"EDUCARE ALLA BELLEZZA PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA" Il progetto prevede di rispondere agli obiettivi dell'Agenda 2030 e alle richieste del DM 22/12/22  concernenti le linee guida per l'orientamento.
RI-CONOSCO ME In linea con le finalità della riforma dell'Orientamento, partendo da autoritratti e/o ritratti realizzati da pittori famosi nel corso del tempo gli alunni saranno portati ad esplorare la propria creatività e individualità
Emozioni teatrali Laboratorio che attraverso tecniche teatrali ha l'obiettivo di porre gli studenti a contatto con la propria fisicità ed emotività scoperta
Certificazione europea DELF DELE ZERTIFICAT PET FIRST ISS FERMI DA VINCI (PCTO) Supporto e tutoring alla preparazione delle prove d'esame per il conseguimento certificazione linguistica
LA SCIENZA DEL WELL-BEING Il progetto invita gli allievi a conoscere la scienza del well-being attraverso 3 moduli che affronteranno il tema della felicità, potenzialità e autorealizzazione.
Sport e Benessere Divulgare il modello dello sport come parte integrante di uno stile di vita sano ed equilibrato, Promuovere l'educazione alla salute
L'UNICITA' DELL'ESSERE UMANO Fornire agli studenti esperienze utili per comprendere a approfondire una parte del programma annuale e trasversale alle discipline professionalizzanti (scienze umane, umane, psicologia, metodologia e igiene)
ALLA RICERCHA DELLE SAGRE Il progetto si propone di realizzare una progettazione che abbracci diverse fasi, che si possono riassumere in tre momenti principali che precedono la visita guidata e l'accompagnamento turistico: Idea, Studio e Realizzazione. Ognuna di queste fasi è strettamente funzionale all'altra e dalla completezza di ognuna dipende l'efficacia dell'itinerario.
Curriculum verticale "Una lingua per amica" Creare una continuità didattica in termini di obiettivi comunicativi, centrata sulle competenze , livello A1 del quadro europeo di riferimento
Curriculum verticale "Deutsch zusammen" Armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un'ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e secondo grado.
Empoli doc Finalizzato a favorire la conoscenza del territorio di prossimità sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista delle risorse turistiche valorizzabili.
"La Vita lenta" E-Twinning Esercitare l'abilità linguistica dell'ascolto in lingua straniera,  Educare i ragazzi al valore della "vita lenta" 
Italia and Lithuania: discovering one another Potenziare le competenze e le abilità della lingua inglese come lingua veicolare su alcuni temi, offrendo agli studenti la possibilità di utilizzarla in un contesto reale di apprendimento quelle quello dell'E-twinning, progetto della commissione europea.
AGENDA 2024 L'educazione allo sviluppo sostenibile è il focus del progetto di educazione civica  che prevede lo studio l'analisi dell'ambiente circostante e promuove azioni atte al cambiamento di comportamenti sia a livello individuali che collettivi.
METTIAMOCI NEI PANNI DI... Sviluppare competenze di cooperazione e volontariato attraverso lo sport
Il Fermi da Vinci: Scuola della Felicità Valorizzare le diverse identità del gruppo-classe, acquisire maggior autostima, capacità di affrontare le criticità e abbattimento della dispersione scolastica
Prova con il tedesco Diffusione della lingua e cultura tedesca
Orto Giardino 2023-24 Intervento di miglioramento funzionale del giardino interno dell'Istituto di via Bonistallo e di quello di via Fabiani
Il quotidiano in classe Sensibilizzare gli studenti al mondo della carta stampata, sviluppando capacità critiche e dibattito verso la realtà circostante
BIBLIOTECA SCOLASTICA: PROMUOVERE ALLA LETTURA 2023-24 Attivazione della Biblioteca della Scuola
Cittadinanza e Costituzione progetto Valore della Memoria: Giuseppe La Franca e Paolo Borsellino
Mi aspetto Rispetto Fare prevenzione e sensibilizzare all'educazione di genere nelle nuove generazioni
Prova con il tedesco Diffusione della lingua e cultura tedesca
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Favorire l'acquisizione di competenze tecniche per divulgare la pratica sportiva attraverso i giochi sportivi studenteschi

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

 

 

(Il Dirigente Scolastico, Dott. Gaetano G. Flaviano)

 

Un progetto educativo, certamente quello dell’istituto ‘Fermi – Da Vinci’, pur prescindendo dalle singole azioni e dai singoli  obbiettivi, deve necessariamente lasciarsi guidare  dall’assunto di base per cui alla fine del processo,  l’allievo e o l’individuo possa esprimere pienamente  tutte le sue potenzialità e divenire  tutto ciò che i propri talenti, doni  e vocazioni gli consentiranno di divenire . Ovvero il processo educativo  dovrebbe condurre  ad essere pienamente se stessi e a realizzarsi in quanto essere umano cosciente e consapevole delle proprie peculiarità.

Tale progetto educativo può essere riassunto  ed identificato nella stessa  dichiarazione d’intenti della scuola: ‘’Promuovere l’appartenenza ad una società fondata sulla pace e sulla condivisione dei valori. Accogliere e integrare  ogni aspetto culturale, etnico e religioso. Formare individui consapevoli delle proprie  attitudini e tesi alla  piena realizzazione di se stessi‘’.

Quest’ ultima  rappresenta  la ‘Mission’ fondamentale  della scuola,  quale  comunità aperta, tesa  alla pace, all’accoglienza, all’integrazione, alla formazione ed educazione dei  futuri cittadini.

Leggi Tutto

 

Back to Top