Non hai trovato quello che cerchi ? Prova sul vecchio sito:

http://www.issfermiempoli.edu.it/old

Elenco Progetti Approvati per l'anno 20221/2002

 

Nome del progetto

Breve descrizione del progetto

Pomeriggio insieme studio assistito pomeridiano per alunni BES e DSA

Il progetto è rivolto agli alunni DSA e BES dell’Istituto. Il progetto si propone di ridurre e/o prevenire la forbice di svantaggio accentuata dalla DAD o dalla DDI sugli alunni con BES o DSA al fine di incrementare i risultati scolastici positivi.

Investire in democrazia

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola con l’obiettivo di concorrere alla formazione di cittadini coscienti dei propri e altrui diritti e doveri e di rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività, fornendo strumenti di conoscenza per approfondire e valutare criticamente scelte, valori, diritti e in tal modo promuovere relazioni consapevoli e responsabili.

Differenziamoci

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto. Il progetto si propone di far comprendere ai ragazzi che la gestione dei rifiuti è uno dei punti principali delle problematiche ambientali e quindi l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.

Servizio civile: Un’opportunità per i giovani di imparare facendo

Destinatari: alunni classi quarte e quinte dell’istituto professionale (nr. 131) e classi quarte dell’Istituto Tecnico. Il progetto si propone di promuovere la cittadinanza attiva.

Educazione stradale e non solo

Destinatari: alunni classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale. Il progetto si propone di fare acquisire la consapevolezza della pericolosità di atteggiamenti sbagliati alla guida.

Alcool e sostanze quali pericoli?

Destinatari: alunni classi prime e seconde. Il progetto si prorpone di far comprendere l’importanza di comportamenti corretti a salvaguardia della propria salute.

Il volontariato: come, quando e perché

Destinatari: alunni classi prime, seconde e terze dell’istituto Professionale (nr. 257). Il progetto si propone di sensibilizzare al tema del volontariato.

Conoscere il consultorio giovani-Empoli

Destinatari: alunni classi seconde e terze dei Servizi per la Sanità e l’Ass.Soc.e IeFP (nr. 137) e classi quarte del Tecnico. Il progetto si propone di far conoscere studenti i servizi offerti dall’AUSL.

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Destinatari: alunni classi terze e quarte (nr. 95). Il progetto si propone di promuovere il valore delle relazioni anche attraverso l’uso delle tecnologie e dei social.

Uno sguardo sul mondo

Destinatari: alunni classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico e IeFP. Il progetto si propone di far acquisire il concetto di patrimonio ambientale e culturale per sviluppare il senso di responsabilità.

DNA e le nuove frontiere

Destinatari: 2 classi del biennio. Il progetto si propone di ampliare le conoscenze al riguardo le manipolazioni genetiche.

Uso Consapevole dei farmaci

Destinatari: Alunni classi terze, quarte e quinte
Formazione di una coscienza critica verso i farmaci e l’adozione di comportamenti personali e stili di vita salutari

Crescere con il tedesco

Il progetto é rivolto agli studenti delle prime/terze con tedesco L3 e agli alunni delle classi terze SM Vanghetti. Il progetto si propone di armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un’ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e di secondo grado per rafforzare la motivazione allo studio della seconda lingua straniera.

Curriculum verticale: “una lingua per amica”

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime del nostro Istituto di lingua tedesca e francese e gli studenti delle classi terze della SM Busoni. Il progetto si propone di armonizzare la didattica della seconda lingua straniera, in un’ottica di continuità, tra scuola superiore di primo e di secondo grado per rafforzare la motivazione allo studio della seconda lingua straniera.

Ripart-endo da me

Destinatari: Alunni classi quarte. Promuovere la consapevolezza e la conoscenza relativa alla endometriosi

Buona strada

Destinatari: Alunni classi quarte. Contribuire al contrasto di comportamenti scorretti e dannosi sulla sicurezza stradale

Donazione sangue

Destinatari: Alunni classi quinte. Sensibilizzazione alla donazione del sangue

Progetto BLSD

Destinatari: Alunni classi quinte. Conoscenza delle tecniche di primo intervento e dell’uso del defibrillatore

Safe sex, preserva…..ti

Destinatari: Alunni classi seconde
Necessità di promuovere la conoscenza e la consapevolezza alle malattie sessualmente trasmissibili

Che tipo sono

Destinatari: Alunni del biennio 16 classi. Migliorare la consapevolezza delle potenzialità psicofisiche

Educazione ambientale:
l’impronta ecologica

Destinatari: 2 classi prime. Stimolare una riflessione sul rapporto tra sile di vita, consumi e risorse necessarie a sostenerle.

Area Sostegno Educazione Civica

Destinatari: alunni 3R. Il progetto di propone di consolidare il dovere civice degli studenti rispetto all’istituzione scuola.

Certificazione europea DELF/DELE/ZERTIFICAT/PET/FIRST

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto. Il progetto prevede attività di supporto e tutoring alla preparazione delle prove d’esame con simulazione delle prove stesse.

Tutoring: accoglienza, orientamento, apprendimento efficace

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, terze, quarte e quinte dell’Istituto. Il progetto si propone di rendere gradevole l’inserimento degli studenti delle classi prime, fornendo un sostegno da pari a pari ed una mediazione che possa aiutare l’emergere e la soluzione di piccoli e grandi disagi scolastici Per gli studenti delle terza classe è prevista la formazione per diventare tutors.

Il quotidiano in classe

Destinatari. 1L, 2A T, 4D sia, 4C sia, 4R, 4C afm, 5A T, 5D T, 5B T, 5O, 5R, 5B afm, 5A afm e 5E rim. Avviare gli studenti al mondo della carta stampata e agevolare lo sviluppo delle loro capacità critiche.

Sportello didattico pomeridiano

Destinatari: Alunni biennio e triennio
Potenziare le conoscenze e le competenze. Fornire un metodo di studeio nelle materie di indirizzo Ec. Aziendale e DTA

Street Art

Destinatari: alunni classi terze, quarte e quinte. Il progetto si propone di far conoscere questo movimento artistico e di valorizzare le risorse culturali e artistiche presenti sul territorio.

“Compagni di viaggio”

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 3B T, 3C T, 4B T e 4C T. Il progetto prevede la realizzazione di un blog sugli itinerari turistici favorendo l’utilizzo di modalità operative digitali e proponendo uno strumento comune con attività esperienziali che consente di mettere in pratica i saperi e i metodi acquisiti.

Educare alla bellezza per educare alla cittadinanza

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Turismo. Il progetto si propone di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale per la comprensione della Storia passata e del presente, l’educazione alla cittadinanza compiuta attraverso le forme artistiche, culturali e ambientali, la conoscenza e valorizzazione delle risorse culturali del territorio e l’educazione alla “cultura” ed alla consapevolezza della tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale

Lo sport e il secolo breve. Storie dal Novecento fra sport e società

Destinatari: alunni classi quinte. Il progetto si propone attraverso le storie di atleti e atlete del 900 di promuovere le relazioni consapevoli e responsabili

Operazione porta di Sion La Spezia

Destinatari: alunni classi quinte. Il progetto si propone di far conoscere la storia di Israele e dei sopravvissuti alla Shoah.

Pietre d’inciampo

Destinatari: alunni classe pilota 4A T. Il “Progetto Pietre d’inciampo” è motivato dalla volontà/necessità di rendere gli studenti soggetti consapevoli ed attivi nelle scelte della collettività, fornendo strumenti di conoscenza per approfondire e valutare criticamente scelte, valori, diritti, e in tal modo promuovere relazioni consapevoli e responsabili.

Dalla teoria alla pratica

Destinatari: alunni classi quinte sss. Incontri con professionisti del sistema sanitario per lo studio di casi clinici.

Juvenes translatores

Destinatari: studenti nati nel 2004 (da 2 a 5 studenti). Attività per rafforzare l’identità culturale e civica attraverso testi con tematiche di attualità

PATHS

Destinatari: alunne classi 2U e 2Q. Il progetto si propone di sviluppare le competnze di dialogo e argomentazione costruttiva

Piazza affari in Tedesco

Destinatari: alunni della classe 4C afm

Centro sportivo scolastico

Destinatari: Tutte le classi dell’Istituto. Favorire l’acquisizione di competenze tecniche e divulgare la pratica sportiva attraverso i giochi sportivi studenteschi (Fondi per Centro Sportivo Scolastico)

Ri-scopro il mio territorio

Destinatari: 5B T. Approfondire in maniera sistematica le informazioni storico-culturali del territorio per poter elaborare un prodotto turistico (Risorse PCTO)

Laboratorio P2P

Destinatari: 3A T – 5D T – 4 classi terze medie Empoli Ovest. Utilizzazione degli strumenti informatici per lavorare con i colleghi di una scuola diversa. (Risorse PCTO)

Itinera

Destinatari: Classi terze turistiche e 4C Tur. Favorire la cooperazione, la condivisione di risorse in un gruppo di lavoro con compiti di realta. (Risorse PCTO)

Da grande farò la guida turistica

Destinatari: 4A T – 4B T – 4C T (71 studenti)
Informazione del proprio territorio dal punto storico-artistico-culturale e organizzazione – svolgimento di visite guidate. (Risorse PCTO)

Agenzia in classe

Destinatari: classi quarte e quinte turismo
In collaborazione dell’Agenzia di viaggi La Girandola si procede con l’analisi di casi reali (Risorse PCTO)

Il ruolo della clownterapia e degli albi illustrati all’interno dell’ospedale pediatrico

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo servizi socio-sanitari. Il progetto si propone di far conoscere uno dei tanti contesti reali dove poter spendere la professionalità e le competenze maturate nel corso degli studi e di creare un maggiore interesse degli argomenti trattati a lezione. Il progetto prevede un corso di formazione presso l’ospedale Meyer e un intervento di due ore all’interno delle classi interessate. (Risorse PCTO)

La medicalizzazione della sofferenza e della malattia mentale: tra utopia e realtà

Destinatari: alunni classi quinte sss. Il progetto si propone di far conoscere la storia della psichiatria (Risorse PCTO)

Laboratorio studio con gli alunni disabili

Il progetto si propone di Interagire con le azioni contro il disagio psicologico e per il sostegno agli studenti disabili fisici, favorire il recupero delle conoscenze e competenze non ancora acquisite, assistere i colleghi dei Cdc per raggiungere gli obiettivi prefissati nei PEI

Alfabetizzazione e sostegno allo studio

Il progetto si propone di interagire con le azioni contro il disagio psicologico e per il sostegno linguistico agli studenti stranieri, favorire il recupero delle conoscenze e competenze non ancora acquisite, assistere i colleghi dei Cdc per elaborare un progetto di sostegno didattico e orientativo agli studenti in forte difficoltà.

Non hai trovato quello che cerchi ? Prova sul vecchio sito:

http://www.issfermiempoli.edu.it/old

Back to Top